Il primo progetto ammesso nell’area test di Ivass per il registro digitale dei velocipedi è di Sara Assicurazioni.
La sperimentazione insurtech è basata su tecnologia blockchain e prevede il registro digitale e della proprietà di biciclette, e-bike, monopattini elettrici.
Lo strumento della sandbox è realizzato dal Mef in collaborazione con Bankitalia, Ivass e Consob: è un ambiente controllato nel quale gli operatori possono testare prodotti e servizi tecnologicamente innovativi, beneficiando di un regime semplificato transitorio e vigilato.
Il progetto riguarderà lo sviluppo di un registro digitale funzionale alla erogazione di un servizio di tracciamento dell’esistenza e della proprietà dei velocipedi (biciclette, e-bike, monopattini elettrici), basato su tecnologia blockchain; la creazione di un registro per il censimento dei velocipedi, ad oggi non presente sul mercato, presenta una significativa portata innovativa legata all’impiego della tecnologia blockchain per raccogliere e conservare in forma elettronica informazioni relative all’identificazione e proprietà dei velocipedi, garantendone l’integrità, la certezza e la non modificabilità.
Sara si conferma pioniera alla guida di un processo di transizione digitale nel mondo delle assicurazioni con prodotti innovativi e processi full digital.